Libri

Inizio qui una rassegna di letture, opere prevalentemente per bambini, o di sull'educazione, o di spiritualità monastica. In pratica, i miei personali consigli di lettura.



Nel paese dei mostri selvaggi. Storia e illustrazioni di Maurice Sendak, Babalibri, 1999.
Consigliato dai 3 anni. 
La storia è semplice ma non banale e le illustrazioni sono splendide. Noto che è gradito anche da bambini più grandi (6/7 anni), sebbene sia comprensibile dai tre anni. Utile per parlare di paure, capricci e perdono.
Un bambino si comporta come un mostro selvaggio e viene mandato a letto senza cena, ma una foresta cresce nella sua cameretta...




John Ronald Reuel Tolkien, Lo hobbit a fumetti, Bompiani, 2000.
Dai 10 anni se letto da soli, dai 6/7 se letto da un adulto.
E' la trasposizione in fumetto della nota opera di Tolkien, che costituisce l'antefatto de Il signore degli anelli, oltre ad essere un'avventura appassionante in sé. Consigliato per chi ama l'avventura, il bene e il male che si fronteggiano, oltre al sano amore per le cose semplici e per la vita tranquilla insiti in ogni hobbit che si rispetti.



Emanuele Luzzati, I tre fratelli, Gallucci, 2005.
Splendida storia in rima, di tre fratelli che ambiscono alla stessa sposa: dopo alcune avventure si scopre che la ragazza ha già scelto un altro di testa sua... Adatto dai 6 anni in su, splendido il ritmo della narrazione, splendide le illustrazioni.



Roberto Piumini, Chicino e Cicotta, Emme edizioni, 1997.
Storia d'amore, di polli e di umani, in sospeso tra prosa e poesia, piena di fantasia e vagabondaggi, una lingua splendida e divertente, un finale quasi commovente. Per bambini dai 5 anni in poi. 



Jacob e Wilhelm Grimm, Rosaspina, Edilibri, 2005.
La classica Bella addormentata nel bosco, nella più classica delle versioni. Le illustrazioni seguono le indicazioni della pedagogia steineriana, il testo è integrale.
Per bambini dai 4/5 anni in poi.


Il sartorello coraggioso, adattamento di Anrica Esterl, illustrazioni di Ol'ga Dugina e Andrej Dugin, Adelphi, 2002.
E' l'adattamento di una fiaba dei fratelli Grimm, storia di equivoci e astuzie, di coraggio e pregiudizio... che gode delle illustrazioni surreali e barocche, facendone una delizia non solo per bambini. Dai 6 anni.



Fiabe russe, illustrazioni di Ivan J. Bilibine, Motta Junior, 1999.
Cinque fiabe russe tradizionali di una bellezza remota e affascinante, in un'edizione davvero pregiata per via delle illustrazioni. Sono storie talora un po' macabre, in cui il bene e il male hanno particolare consistenza, andrebbero lette a bambini non troppo impressionabili, e comunque dai 6/7 anni.


Mamma, c'è un leone sul divano, di Alessandra Vitelli, Lineadaria, Biella 2009.
Il leone Fred è un ballerino di tip tap al circo, ma si trova senza lavoro e dovrà vivere un po' di avventure prima di trovare posto come baby-sitter di Ginger. La bambina inizialmente sembra avere gusti diversi in fatto di giochi... ma troveranno un accordo!
Libro delizioso nel testo e nelle illustrazioni, adatto a primi lettori, si presta per la lettura ad alta voce con i più piccoli... e anche i più grandicelli tenderanno l'orecchio!
Dai 4 anni.


















Giotto racconta ai bambini la storia di Gesù, di Niccolina Costa, Allemandi, Torino 1970
Le illustrazioni di Giotto ci parlano dell'attesa e della nascita di Gesù, con poche parole e attraverso il linguaggio universale della bellezza. Un libro splendido, per tutte le età. Ottima lettura per l'Avvento.


















La storia di Gesù, Rizzoli, Milano 2009. 
Ottima introduzione ai racconti evangelici per i più piccoli. Dai tre ai sette anni.


Arte per bambini, di Gabriel Martin Roig, Editoriale Scienza, Trieste 2008. Una storia dell'arte attraverso  16 schede (dai graffiti all'arte moderna). Il retro delle schede forma una riproduzione gigante dei Girasoli di Van Gogh. Da usare a molti livelli (nella confezione c'è anche un cavalletto per "esporre" le schede e osservarle meglio). L'editore lo consiglia dai 9 anni, io direi che si può proporre anche un po' prima, senza farne una lettura sistematica, ma fruendo principalmente degli apparati visivi.